icona  Scaricabile il Ricettario
 TitleOwnerCategoryModified DateSize (Kb) 

      
icona  Le ricette proposte dagli studenti marchigiani

I numerosi elaborati pervenuti in occasione della prima Giornata delle Marche, svoltasi il 10 dicembre 2005  hanno spinto posto l'attenzione su alcuni di quei temi che maggiormente avevano interessato i giovani marchigiani.

ricettarionnonnaanna2.jpgDa una prima sommaria ricognizione ed una successiva più puntuale valutazione, è nata l’idea di raccogliere e pubblicare una selezione di ricette della cucina marchigiana. Raccogliere, per ritrovare e recuperare abitudini del nostro passato; pubblicare, per non perdere memoria di consuetudini alimentari ormai scomparse. Così nasce il Ricettario "Le Tagliatelle di Nonna Anna".

Antiche ricette, sapori perduti che rivivono in queste pagine con la freschezza e l’esuberanza dei giovani marchiigiani che, sotto la guida attenta degli insegnati e l’entusiastica partecipazione delle famiglie (ed in particolare dei nonni), hanno illustrato e trascritto gli ingredienti e le modalità di preparazione dei piatti semplici e genuini della nostra tradizione gastronomica.

Un’appassionata fatica per gli insegnanti, che ringrazio assieme ai Dirigenti scolastici ed a quanti si sono prodigati per la riuscita delle varie iniziative; un’affascinante esperienza per gli alunni che, nel ricercare e trascrivere, hanno contribuito a far rivivere gusti dimenticati, a ritrovare il profumo dei cibi di una volta, delle feste o delle occasioni ‘speciali’ che vedevano l’intera famiglia riunirsi attorno alla tavola, a riscoprire il profondo legame che ancora oggi unisce i giovani alla realtà del proprio territorio.

Curiosità, passione e amore per la propria terra sono gli ingredienti essenziali di questo ‘magico banchetto’, che vede ordinatamente disposti sulla tavola imbandita tutta la saggezza delle nostre tradizioni e l’entusiasmo delle nuove generazioni.

 

Presidente Regione Marche

Gian Mario Spacca