icona  Scarica il catalogo
 TitleOwnerCategoryModified DateSize (Kb) 

      
icona  Gli elaborati delle scuole marchigiane per la Prima Giornata delle Marche

10 Dicembre 2005: le Marche una regione laboratorio. Le Marche si raccontano attraverso gli elaborati delle scuole per la Prima Giornata delle Marche

imm_internet.jpgIn occasione della Giornata delle Marche 2005 si è stabilita una relazione assai positiva con le scuole marchigiane con un bellissimo progetto “Le Marche si raccontano”, che invitava i bambini e gli studenti delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado, a presentare opere visive, racconti e componimenti, materiale fotografico e multimediale per raccontare le “Loro” Marche: le Marche della storia e della quotidianità, dei luoghi del nostro territorio, delle città e delle loro trasformazioni, della campagna, del mare, dei quartieri, degli ambiti di vita vissuta.

Così è nata una Mostra allestita durante la Giornata delle Marche 2005 che in seguito si è trasformata in una pubblicazione.

I dirigenti scolastici, così come l’Ufficio Scolastico Regionale e gli insegnanti nella stragrande maggioranza hanno  intuito che la Giornata delle Marche sarebbe stata una grande occasione, affatto celebrativa e retorica, per sviluppare una riflessione sulle radici societarie, sulle problematiche attuali, sui nodi critici per lo sviluppo e la crescita sociale e civile delle Marche.

Sono stati adottati i linguaggi più diversi, da quelli espressivi della scultura e del disegno, alla fotografia, alla creazione di tipo letterario, alla ricognizione storica. Sono stati sfogliati gli album di famiglia, così come gli archivi di alcune istituzioni; sono state coinvolte almeno tre generazioni, dai nonni, ai genitori, ai figli allievi e scolari.

Ne è emerso un ricchissimo repertorio che abbiamo voluto fosse valorizzato in tutta la sua complessità ed offerto alla collettività regionale.