icona  I filmati sul tema della Giornata delle Marche

Una serie di filmati e documentari sul lavoro nelle Marche. E' questo il contributo della Mediateca delle Marche per la Giornata delle Marche 2006. Per l'occasione, la Mediateca ha organizzato una serie di incontri con le scuole superiori del territorio regionale proponendo la proiezione di alcuni documenti filmici legati al tema stesso della giornata dell'identita` regionale: 'Le Marche e l'Europa, l'emigrazione e il lavoro'.

Da mercoledi` 6 a venerdi` 15 dicembre, le scuole superiori di Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, che hanno aderito all'iniziativa, potranno visionare e commentare quattro documenti. Si tratta di quattro pellicole.

Il primo è 'L'industria degli zolfi di Romagna e Marche', un filmato della durata di 43 minuti, prodotto e realizzato intorno al 1924 direttamente dalla Montecatini, proprietaria delle miniere, nei giacimenti marchigiani di Perticara, Percozzone e Cabernardi ed in quello romagnolo di Formignano, allo scopo di illustrare i procedimenti estrattivi ed il processo di lavorazione dello zolfo. Il filmato è stato restaurato dalla Cineteca Nazionale di Roma, grazie a un intervento partecipato della Mediateca delle Marche e del Centro Cinema S. Biagio di Cesena.

Altro filmato è 'Pane e zolfo', documentario girato da Gillo Pontecorvo nel 1956 per conto della Camera del Lavoro di Ancona, all'interno di un progetto piu` ampio dedicato alle condizioni dei lavoratori italiani. Il documento testimonia le dure condizioni di lavoro dei minatori di Cabernardi e anche la lotta sfociata nell'occupazione della miniera per evitarne la chiusura. Il filmato e` stato digitalizzato dalla Mediateca delle Marche.

Terzo filmato è 'Quando il carbone uccide: Marcinelle', un programma della durata di 47 minuti circa - (miniera del Bois du Cazier - 8 agosto 1956) - tragedia con scoppio di un incendio; ricostruzione dei fatti e testimonianze di superstiti; commemorazioni solenni; testimonianze di minatori italiani; situazione nelle miniere belghe prima e dopo la tragedia. (immagini in bianco/nero). Il documento è stato reperito presso le teche Rai.

Infine, 'L'ultimo pane', un documentario di Giuseppe Saponara sull'emigrazione dei marchigiani e sul lavoro nelle miniere. Un video che racconta le storie di emigrazione, lavoro e identità marchigiana tra la miniera di Marcinelle in Belgio e quella di Perticara a Novafeltria (PU).

Questi gli appuntamenti in programma nelle citta` capoluogo di Provincia.

Lunedi` 11/12/2006 - Ancona, Sala Audiovisivi del Comune, ore 10.00-12.00 - 'Pane e zolfo' di Gillo Pontecorvo - 'L'industria degli zolfi di Romagna e Marche', prodotto dalla Montecatini - 'L'ultimo Pane' di Giuseppe Saponara.

Martedi` 12/12/2006 - Macerata, Scuola Media Statale 'E. Mestica' , ore 10.00-12.00 - 'Pane e zolfo' di Gillo Pontecorvo - 'L'industria degli zolfi di Romagna e Marche', prodotto dalla Montecatini - 'L'ultimo Pane' di Giuseppe Saponara

Mercoledi` 13/12/2006 - Fermo, Centro Congressi `S. Martino', ore 9.00-13.00 - 'L'ultimo Pane' di Giuseppe Saponara - 'L'industria degli zolfi di Romagna e Marche', prodotto dalla Montecatini - 'Pane e zolfo' di Gillo Pontecorvo

Venerdi` 15/12/2006 ' Ascoli Piceno, Sala `Ugo Toria', ore 9.00-11.00 - 'L'ultimo Pane' di Giuseppe Saponara - 'Pane e zolfo' di Gillo Pontecorvo - 'L'industria degli zolfi di Romagna e Marche', prodotto dalla Montecatini

Le proiezioni nella città di Pesaro si sono svolte il 6 dicembre. Domenica 10 dicembre la Mediateca delle Marche è stata inoltre presente alla cerimonia ufficiale della Giornata delle Marche 2006, che è svolta al Teatro Rossini di Pesaro, con il video 'L'immagine delle Marche nel cinema italiano', prodotto multimediale delle ``Edizioni della Mediateca``, a cura di Anna Olivucci e Fausto Galosi.